mercoledì 19 ottobre 2011

In partenza per ESSEN Spiel Messe 2011

... ci siamo quasi! Valigia quasi chiusa e prototipi quasi "boxati".
Domani ci si mette in viaggio per essere da Venerdì mattina in fila per l'entrata!
Vi farò sapere come è andata e se ho trovato giochi che mi hanno particolarmente colpito.

Li troverò lo stand di SpielSpass che presenta il mio gioco Wer Weiss Mehr, un veloce party game di aste, bluff e categorie alle quali trovare più termini possibili!
Se siete curiosi, vi lascio il link alla scheda di BGG: http://boardgamegeek.com/boardgame/101946/wer-weiss-mehr-und-traut-sich-auch
Dovrebbe essere Online a giorni la traduzione del regolamento.


Se invece siete curiosi di avere una Top 10 dei titoli più attesi di questa fiera continuate a leggere...





Kingdom Builder è il nuovo gioco di Vaccarino (autore del best seller Dominion) che dopo aver "stravolto" 2 anni fa il mondo ludico con l'introduzione della meccanica del deck bulding (ripresa poi da numerosi giochi in uscita anche quest'anno...) ci propone per Queen Games un bel gestione risorse che ha creato un hype non indifferente. Titolo che a mi avviso può risultare il pigliatutto della fiera.



Ora et Labora di Uwe Rosenberg (l’autore di Agricola e Le Havre), propone un gioco German Style con un paio di meccaniche innovative. L'ambientazione del gioco è abbastanza comune per il prolifico designer tedesco: sono presenti infatti coltivazioni, monasteri e produzioni.




Dungeon Petz di Vlaada Chvatil. Uno dei più talentuosi game designer degli ultimi anni torna nel dungeon per creare il prequel del suo Dungeon Lords. In Dungeon Pet introduce nuove meccaniche gestionale (Vlaada ormai è famoso nel confezionare grandi novità in fatto di meccaniche in ogni scatola) da esercitare su graziose creature che popolano il labirinto sotterraneo. Non fatevi ingannare dalla "dolcezza" delle immagini...non è proprio un gioco per tutti!


Coney Islanddi Micheal Schacht. E' un gestionale per "famiglie" che ha come tema la costruzione e la gestione di un parco dei divertimenti. E' un gioco da 2 a 4 giocatori. Attualmente non sono trapelate notizie sul regolamento o sulle meccaniche principali; grafica molto bella e curata. Secondo me un titolo da tenere d'occhio.



Arcanum della premiata ditta Andrea Chiarvesio & Pierluca Zizzi. Il gioco è un gioco di strategia che utilizza come motore principale un mazzo di tarocchi con Arcani minori e maggiori per effettuare azioni e posizionamenti. Ho provato il gioco prototipo, mi ha colpito molto. Ben fatto e molto fluido. Permette diverse strategie e la cosa che mi è piaciuta di più e la scalabilità della durata delle partite. Infatti puoi scegliere di giocare partite da 6 o 9 round.


Vanuatu: potrebbe essere la vera sorpresa della fiera. Commentato e aspettato da moltissimi in rete, questo gestionale fondato su azioni che si possono intraprendere solo se si ha la maggioranza potrebbe stravolgere molte previsioni di questa Essen, staremo a vedere...




Dungeon Fighter dei Cranio Creations. Aggiungo questo titolo perchè per me è nella top 10 di diritto. DF è un gioco veloce, facile e simpatico che ci mette nei panni di sgarruppati eroi che affrontano strani mostri in un labirinto pieno di sorprese. Più che un adventure game è un party game: per combattere i mostri, bisogna lanciare nei modi più strani (di spalle, da sotto il tavolo, in ginocchio) il dado combattimento sulla plancia di gioco (un bel bersaglio da 50 cm di diametro). Raccomandato!



Funkenschlag: Die ersten Funken di Friedeman Friese. A mio avviso è un gioco motlo atteso. Dopo il boom di Power grid e il semi deludente Fabrik manager, l'autore dai capelli verdi progetta il prequel di Power grid che così tanta fama gli ha regalto. Vedremo se sarà un buon gioco come molti in rete già dicono.



Quarriors non è una novità della fiera, dato che è un gioco commercializzato già in primavera, ma è un titolo comunque attesissimo. La meccanica principale è il "dice bulding" che rende interessante questo titolo (ricordate Dominion? bene, togliete le carte e metteteci più di 130 dadi!!!). Le poche copie disponibili della prima stampa sono andate tutte esaurite, in fiera si aspetta quindi la nuova ristampa questa volta in diverse lingue...peccato per l'italiano!


Drum Roll gioco di piazzamento con un'ambientazione molto particolare: il circo! Bisognerà ingaggiare artisti farli esibire nella maniera più spettacolare. Il gioco è degno di nota soprattutto per la magnifica grafica e la "strana" ambientazione...da provare assolutamente!

Nessun commento:

Posta un commento