Non so voi, ma io sì…non che sia un assiduo giocatore di Trivial (grazie a Dio…), ma nelle sere invernali c’è sempre l’amico che fa lo splendido tirando fuori la scatola del “nuovo” Trivial in produzione quel Natale (pagandola una cifra spropositata, ma si sa, chi ha la "Super Genius Extra Edition" è sempre il più figo..). Di solito chi gioca a Trivial sa già che fine fa: si rode il fegato perché le sue domande sono difficili anche per Einstein e quelle del suo amico sono “Quanti canestri ha un campo regolamentare di Basket?” (giuro che questa è vera…). Oltre alle domande demenziali non vuoi aggiungerci il dado che immancabilmente non ti fa prendere una benedetta laurea?!?
Ok, ho finito lo sfogo contro questo gioco e mi scuso con Scott Abbot e Chris Haney, i papà del Trivial.
I 4 martelli inclusi |
SQUIIZ! ha una doppia
anima: Quiz e Party Game che lo rendono divertente da giocare in compagnia
delle persone giuste.
Oltre ad essere bravi
nel rispondere correttamente e velocemente, in questo gioco chi legge una
domanda dovrà compiere delle azioni buffe, come ad esempio fare il verso del
leone, parlare con un accento tedesco, coprirsi un'occhio con una mano o
poggiare il mento per tutto il turno sul tavolo!
• 4
martelli: servono per prenotarsi.
• 4
dischi: raffigurano le categorie delle domande.
• 100
carte Domanda: su ogni lato presentano 4 domande, nelle 4 categorie previste.
•
100 carte Squiiz, di cui:
• 60 carte Azione
• 28 carte Bonus
• 12 carte Martello
Dischi categoria |
Il
giocatore di turno pesca una carta Squiiz ed esegue ciò che c’è scritto. Le
carte sono di tre tipi:
Azione: indicano il tipo di domanda da
leggere e l’azione da svolgere.
Bonus: possono far guadagnare ulteriori
punti.
Martello: scandiscono la durata della
partita
Carta AZIONE
Esempi di Carte Azione e Carta Bonus |
Il
giocatore non deve assolutamente dire a quale categoria la domanda si
riferisce!
Per
prenotarsi gli altri giocatori devono colpire con il proprio martello il disco
della categoria che pensano sia quella della domanda letta. Il primo che
colpisce il disco giusto e da la risposta esatta guadagna la carta domanda;
alla fine del gioco, chi ha conquistato più carte DOMANDA sarà il vincitore.
Carta
BONUS
Se
il giocatore di turno gira una carta Bonus, la legge ad alta voce ed applica
ciò che è scritto sulla carta.
La
carta Bonus fa guadagnare o perdere delle carte Domanda al o ai giocatori che potranno essere stabiliti, ad esempio, in base alla data di nascita, all'abbigliamento o
al fisico!
Carta
MARTELLO
Se
il giocatore gira questa carta, la pone subito a faccia in su sul tavolo e
pesca una nuova carta Squiiz.
Le
carte Martello servono per dare il tempo al gioco.
Quando
vengono pescate 5 carte Martello o non ci sono più carte Domanda da assegnare,
il gioco finisce.
Chi
ha raccolto il maggior numero di carte è il vincitore.
Il
gioco si presenta come un party game divertente e a tratti demenziale,
piacevole per una serata di 8 persone (anche se sono solo 4 martelli, è
possibile posare i martelli sul tavolo, prenderli al volo e prenotarsi) o più
persone (in questo caso si possono fare fino a 4 squadre).
Molti
storceranno il naso di fronte alle carte bonus, elemento completamente
aleatorio per dare o togliere punti ai giocatori… ma è comunque un party game il
cui scopo è divertirsi e passare una serata tranquilla.
Come
detto all’inizio è una ottima alternativa al classico gioco Trivial che ha
segnato volente o nolente le serate ludiche di molti di noi.
Ah,
se siete giocatori che trovano anche nel gioco delle lauree con gli spicchi
colorati una strategia vincente e se vi prendete troppo sul serio, lasciate
pure stare questo gioco…!
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