martedì 29 novembre 2011

SQUIIZ! Clementoni - 2011



Stanchi del solito Trivial con le sue interminabili partite dominate da lanci di dado sfigati? 

Non so voi, ma io sì…non che sia un assiduo giocatore di Trivial (grazie a Dio…), ma nelle sere invernali c’è sempre l’amico che fa lo splendido tirando fuori la scatola del “nuovo” Trivial in produzione quel Natale (pagandola una cifra spropositata, ma si sa, chi ha la "Super Genius Extra Edition" è sempre il più figo..). Di solito chi gioca a Trivial sa già che fine fa: si rode il fegato perché le sue domande sono difficili anche per Einstein e quelle del suo amico sono “Quanti canestri ha un campo regolamentare di Basket?” (giuro che questa è vera…). Oltre alle domande demenziali non vuoi aggiungerci il dado che immancabilmente non ti fa prendere una benedetta laurea?!? 

Ok, ho finito lo sfogo contro questo gioco e mi scuso con Scott Abbot e Chris Haney, i papà del Trivial. 

I 4 martelli inclusi
Torniamo a noi, se siete stufi dei meccanismi dei vari Trivial ma non volete rinunciare ad un gioco di domande e risposte, mi sento di raccomandarvi caldamente “SQUIIZ!” il nuovo party game di Clementoni da 3 a 24 giocatori.
SQUIIZ! ha una doppia anima: Quiz e Party Game che lo rendono divertente da giocare in compagnia delle persone giuste.
Oltre ad essere bravi nel rispondere correttamente e velocemente, in questo gioco chi legge una domanda dovrà compiere delle azioni buffe, come ad esempio fare il verso del leone, parlare con un accento tedesco, coprirsi un'occhio con una mano o poggiare il mento per tutto il turno sul tavolo!

Vediamo cosa troviamo nella scatola:

4 martelli: servono per prenotarsi.
4 dischi: raffigurano le categorie delle domande.
100 carte Domanda: su ogni lato presentano 4 domande, nelle 4 categorie previste.
100 carte Squiiz, di cui:
                • 60 carte Azione
                • 28 carte Bonus
                • 12 carte Martello

Dischi categoria
Il set up del gioco è veloce ed indolore: si piazzano i 4 dischi raffiguranti le 4 categorie delle domande sul tavolo in una posizione raggiungibile da tutti. In centro ai 4 dischi si mettono i due mazzi “DOMANDA” e “SQUIIZ”.

Il giocatore di turno pesca una carta Squiiz ed esegue ciò che c’è scritto. Le carte sono di tre tipi:

Azione: indicano il tipo di domanda da leggere e l’azione da svolgere.
Bonus: possono far guadagnare ulteriori punti.
Martello: scandiscono la durata della partita




Carta AZIONE
Esempi di Carte Azione e Carta Bonus
Il giocatore di turno pesca una carta Domanda e legge la domanda della categoria indicata sulla carta Azione. Contemporaneamente esegue l'azione corrispondente, ovvero esegue l'azione buffa indicata sulla carta.
Il giocatore non deve assolutamente dire a quale categoria la domanda si riferisce!
Per prenotarsi gli altri giocatori devono colpire con il proprio martello il disco della categoria che pensano sia quella della domanda letta. Il primo che colpisce il disco giusto e da la risposta esatta guadagna la carta domanda; alla fine del gioco, chi ha conquistato più carte DOMANDA sarà il vincitore.

Carta BONUS
Se il giocatore di turno gira una carta Bonus, la legge ad alta voce ed applica ciò che è scritto sulla carta.
La carta Bonus fa guadagnare o perdere delle carte Domanda al o ai giocatori che potranno essere stabiliti, ad esempio, in base alla data di nascita, all'abbigliamento o al fisico!

Carta MARTELLO
Se il giocatore gira questa carta, la pone subito a faccia in su sul tavolo e pesca una nuova carta Squiiz.
Le carte Martello servono per dare il tempo al gioco.



FINE DEL GIOCO
Quando vengono pescate 5 carte Martello o non ci sono più carte Domanda da assegnare, il gioco finisce.
Chi ha raccolto il maggior numero di carte è il vincitore.

Il gioco si presenta come un party game divertente e a tratti demenziale, piacevole per una serata di 8 persone (anche se sono solo 4 martelli, è possibile posare i martelli sul tavolo, prenderli al volo e prenotarsi) o più persone (in questo caso si possono fare fino a 4 squadre).
Molti storceranno il naso di fronte alle carte bonus, elemento completamente aleatorio per dare o togliere punti ai giocatori… ma è comunque un party game il cui scopo è divertirsi e passare una serata tranquilla.
Come detto all’inizio è una ottima alternativa al classico gioco Trivial che ha segnato volente o nolente le serate ludiche di molti di noi.

Ah, se siete giocatori che trovano anche nel gioco delle lauree con gli spicchi colorati una strategia vincente e se vi prendete troppo sul serio, lasciate pure stare questo gioco…!

Nessun commento:

Posta un commento