mercoledì 30 novembre 2011

WAZABI – un veloce filler dadoso

Quelllo che vi presento oggi è WAZABI (attenzione a non confonderlo con “Wasabi!”, gioco in scatola un po’ più serio!) simpatico gioco di dadi del 2008.
L’autore è Guilhem Debricon e questa è la sua opera prima. Wazabi prodotto e distribuito da Gigamic è un veloce gioco di carte e dadi da 2 a 6 persone e promette circa 15 min di gameplay e una buona dosa di divertimento.
Vediamo cosa troviamo nella scatola:



MATERIALE
Il gioco si presenta in una bella scatola cubica le cui dimensioni ricordano la scatola di GiftTrap; all’interno troviamo:

  • 1 Regolamento multilingua (vi è anche l’italiano)
  • 36 carte
  • 24 dadi speciali
  • 1 sacchetto di tela per contenere i dadi



GAMEPLAY
Lo scopo del gioco è essere il primo giocatore che elimina tutti i propri dadi.
Ogni giocatore riceve 3 carte e 4 dadi. Al proprio turno il giocatore lancia tutti i suoi dadi, questi sono i possibili risultati dei dadi:

- Ottieni un punto per poter giocare carte (faccia con la “W”; 3 facce su 6)
- Puoi pescare dal mazzo una carta (2 facce su 6)
- Passi uno dei propri dadi dandolo ad un avversario a scelta (1 faccia su 6)

Dopo aver risolto le azioni di passare i dadi e di pescare le carte, il giocatore può giocare una delle carte in mano seguendo quante “W” sono risultate dopo il lancio.
Le carte costano da 0 a 3 punti “W”, è ovvio che pian piano che si eliminano i dadi in proprio possesso, le carte che necessitano di 3 punti “W” non potranno essere giocate!
Durante il proprio turno si può giocare solo UNA carta.

Le azioni delle carte sono le più svariate:
- Peschi una carta in più
- Fai scartare tutti gli altri giocatori tante carte affinché rimangano con 2 sole carte in mano
- Elimini dalla partita un dado
- Hai un turno extra
- Si inverte il senso di gioco
- Puoi far passare i dadi dei giocatori tutti a sinistra o a destra
- Puoi far saltare il turno ad un avversario
- Etc…

Le azioni sono varie e danno dinamicità alla partita. Le carte non sono in lingua, sono ben illustrate (la scatola contiene anche una referce sheet sulle azioni delle carte, ma dopo un paio di partite, le immagini sulle carte sono più che sufficienti per capire l’azione.


CONSIDERAZIONI
Wazabi è un gioco veloce e semplice da spiegare. Mi piace molto la dinamicità e l’interattività della meccanica principale. Non è un gioco “cult” ma si fa giocare con spensieratezza e con grande divertimento.
Alla lontana può ricordare UNO (scarti tutte le carte per vincere, fai saltare i turni, cambi il giro…) e come semplicità e target non si discosta molto al gioco di carte più famoso del mondo.
Mi permetto di consigliarlo a chi vuole un gioco veloce ed immediato. Si affianca molto bene a Heckmeck (il verme è tratto) e King of Tokyo; forse di quest’ultimo è più vicino ma con meno regole, più immediatezza e velocità di gioco.
Sul sito Egyp.it il gioco è in vendita a 19,90.

Se volete provare il gioco, sul sito ufficiale http://www.wazabi-online.com/ è possibile fare partite a 4 giocatori contro il computer; devo dire che anche online è un buon giochino per passare il tempo!

Nessun commento:

Posta un commento